Posti barca: a marzo le competenze ai Comuni

E’ di oggi la notizia apparsa sul quotidiano l’Arena del primo “SI” della Regione Veneto al passaggio definitivo delle competenze portuali sul lago dalla Regione ai Comuni che dovrebbe completarsi entro il mese di marzo 2009 (il condizionale è d’obbligo visto che questa vicenda ormai conosce già da tempo un continuo susseguirsi di conferme e smentite).
Questo passaggio dovrebbe quindi assicurare per la prossima estate garanzie più ferme e servizi migliori per tutti gli utenti che già  da tempo hanno manifestato, anche alla nostra Associazione, forti aspettative a tal riguardo. Il numero degli ormeggi dovrebbe quindi essere potenziato e dovrebbero essere istituiti anche i famosi “ormeggi temporanei” per le imbarcazioni dei turisti (una specie di posteggio a pagamento per le imbarcazioni).

In questi mesi il tam-tam su questo passaggio definitivo delle competenze ha sicuramente creato incertezza e confusione negli utenti che speriamo si possano dipanare grazie a quella che sembra ormai una strada in discesa verso una gestione dei posti boa migliore e più organica. Il bando che doveva essere pubblicato a maggio 2008 sembra quindi avviato verso una definitiva pubblicazione stimabile intorno a marzo 2009.

Fin tanto che i nuovi regolamenti non saranno pubblicati sarà  la Regione a provvedere al rinnovo delle concessioni. Sempre la Regione darà  autorizzazione ai Comuni di poter gestire autonomamente con licenze temporanee i posti barca liberi privilegiando le assegnazioni degli stessi ai cittadini residenti, alle attività  professionali ed alle attività  di interesse sociale. Saranno poi gli uffici comunali ad espletare le pratiche amministrative legate alla verifica delle concessioni, alla riscossione dei canoni ed alle eventuali revoche. Spetterà  sempre ai Comuni l’onere di trasferire alla Regione le somme di sua competenza (60% del canone alla Regione 40% al Comune).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *